Azienda agricola

La nostra azienda agricola si estende su un territorio molto vario di 9 ettari: campi semi-pianeggianti, pascoli, un uliveto, boschi selvatici, boschetti di querce ed alberi da frutta.

Tutta l’attività agricola è basata sull’uso di prodotti e tecniche esclusivamente naturali.

I nostri prodotti primari sono: frutta, ortaggi, frutti selvatici, olive da olio, maiali al semi-brado, pollame e oche.
Da questi, con ricette di tradizione e di nostra ideazione, produciamo nettari, sciroppi, confetture, conserve, sali e prodotti essiccati, salumi, insaccati ed alcune specialità esclusive Montesalce
È possibile acquistarli direttamente in azienda, presso punti convenzionati o tramite il nostro sito nella sezione dedicata

Due sono i principi su cui abbiamo voluto basare la nostra attività agricola:

  • produrre cibo sano e ricco di nutrienti
  • Evitare azioni dannose sull’ambiente in cui produciamo (e viviamo), promuovendo invece un miglioramento dell’ecosistema esistente

Il podere Montesalce, si presentava, al nostro arrivo nel gennaio 2017, per quasi tutte le attività agricole, abbandonato da svariati decenni.

Recuperare campi e pascoli invasi da boscaglia e rovi è stato un lavoro impegnativo, ma era anche la situazione ideale per mettere in pratica il nostro obiettivo: coltivare prodotti su terreni “puliti”. L’inattività agricola dei campi ci garantiva infatti l’assenza di inquinanti da fertilizzanti e pesticidi.

La terra in Valdichiascio è argillosa e non certo ricca, i 600mt del colle tardano l’arrivo della stagione calda (anche se garantiscono, grazie all’inversione termica quasi costante, inverni non troppo rigidi), l’uliveto e le piante da frutta al nostro arrivo si presentavano in pessime condizioni.

Abbiamo cercato e studiato vari metodi agronomici in linea con i due principi che ci eravamo prefissati.

Abbiamo trovato le risposte che cercavamo nell’utilizzo dei Microrganismi Effettivi  , facendo dapprima piccoli esperimenti nelle loro diverse possibili applicazioni (uso domestico, effetti sulle colture, sull’allevamento degli animali), fino ad arrivare a progettare e programmare tutta l’attività della nostra azienda sull’aiuto di questi piccoli, microscopici, amici!

L’uso degli (microrganismi effettivi) in ogni fase della produzione colturale e dell’allevamento, assicurano l’assenza di inquinanti chimici nei nostri prodotti.
I nostri animali, allevati allo stato semi-brado, si nutrono di quello che trovano nei pascoli, e con fieno e cereali di nostra produzione o acquistato in zona da produttori in linea con la nostra filosofia

Il risultato dell’impiego degli lo gustate con un morso ad un nostro pomodoro, lo vedete nelle forme dei nostri lamponi, nel colore dei fiori del giardino e delle foglie degli alberi, nel profumo (di fieno e di erba) dai nostri animali, ma il loro uso da noi non si ferma qui. Usiamo gli EM per il benessere di tutti gli animali domestici, per il giardino, per tutte le pulizie, per il bucato

Il beneficio dell’uso di questa pratica non si ferma al miglioramento dei nostri prodotti agricoli, alla maggiore salubrità della nostra vita, e degli alloggi dove soggiornano gli ospiti del nostro agriturismo, ma impatta positivamente su tutto l’ecosistema che ci ospita: gli che noi impieghiamo si diffondono infatti nel terreno e nell’acqua, migliorando tutto l’ambiente circostante.

 Se vi abbiamo incuriosito potete proseguite la lettura con GLI MICROSCOPICI AMICI, per avere maggiori informazioni sui nostri piccolissimi aiutanti. L’uso degli EM, con un po’ di conoscenza e di pratica, non è difficile e tutti possiamo trarre beneficio dal loro impiego nella vita quotidiana.

È possibile partecipare a due diversi corsi di approfondimento, teorici e pratici:

  • L’uso agronomico degli
  • L’impiego domestico e per il benessere.

 Per info sui programmi e sulle date dei corsi : info@montesalce.it o 349/6369280